La Rivista per l'insegnamento e l'apprendimento delle lingue

Puzzle: un accorgimento didattico...

Esperienze nell’insegnamento immersivo della biologia e della matematica

Silvia Abramini Ambrosini
Luisella Barberis-Maino
Zurigo

Luisella Barberis (Biologie) und Silvia Abramini Ambrosini (Mathematik) sind beide erfahrene Immersionslehrkräfte. Sie sind seit der Einführung des Immersionsmodells am Liceo Artistico di Zurigo darin engagiert. Silvia Abramini Ambrosini erklärt hier die „Puzzle“-Methode aus der Perspektive ihres Mathematikunterrichts, Luisella Barberis zeigt an einem konkreten Beispiel aus der Biologie, wie sie in ihrem Unterricht die mündliche und schriftliche Sprachproduktion in der Immersionssprache fördert.

1. Introduzione

Da alcuni anni al Liceo artistico di Zurigo le esperienze di insegnamento immersivo fanno ormai parte della pratica quotidiana. Grazie all’applicazione di alcuni accorgimenti didattici e ad un’impostazione pedagogica fondata sul rispetto di alcuni principi orientativi, si ottengono risultati sorprendenti, sia sul piano disciplinare che su quello linguistico. Il metodo puzzle, qui illustrato per la matematica e per la biologia, permette il ricorso sistematico ad un lavoro di gruppo efficace e produttivo. Non solo questo permette di suscitare l’entusiasmo degli studenti, ma anche di accrescerne la responsabilità personale, la sicurezza e la stima reciproca.
È però opportuno, più in generale, rispettare nell’impostazione i seguenti principi:

  • Considerare l’errore come occasione di apprendimento, liberando così gli allievi dalla classica inibizione da errore e infondendo loro sicurezza.
  • Favorire le occasioni in cui lo studente possa esprimersi in modo informale.
  • Utilizzare un linguaggio semplice e al tempo stesso ricco di sinonimi, immagini, metafore, esemplificazioni, ecc.
  • Scegliere un libro di testo possibilmente semplice, ricco di schemi, immagini, concetti chiave, ecc.
  • Predisporre materiali didattici per i diversi temi affrontati che fungano da base per le lezioni e da guida nello studio personale.
  • Strutturare il percorso didattico suddividendo i capitoli complessi in parti che possano essere presentate dagli studenti stessi.
    [...]

Testo completo dell’articolo / Texte complet de l’article / Vollständiger Artikeltext / Full Text (pdf)