La Rivista per l'insegnamento e l'apprendimento delle lingue

Übungen zum Alphabet, Nachschlagen im Wörterbuch

Claudia Friske
Lüdenscheid

Riassunto

Il presente contributo mostra come gli allievi scoprono il dizionario nella scuola elementare e in che modo essi apprendono a servirsene. Si tratta di un itinerario didattico accompagnato da esercizi volti ad introdurre l’uso del dizionario – rinforzando la conoscenza dell’alfabeto, costituendo liste di vocaboli e cercando rapidamente le parole con l’aiuto delle lettere iniziali. L’obiettivo della sequenza è di favorire l’autonomia dell’apprendente in campo ortografico in lingua 1.

Zusammenfassung

In diesem Beitrag geht es darum, wie Primarschüler lernen, ein Grundschulwörterbuch zu benutzen, indem Übungen, die in die Wörterbuchbenutzung einführen, vorgestellt werden: Übungen zum Alphabet, zur Erstellung von Wortlisten zum raschen Auffinden von Wörtern anhand von Kopfbuchstaben . Ziel ist dabei die Förderung des autonomen Lernens im Bereich der Orthographie in der Erstsprache.

Ti interessa il testo completo dell’articolo? / Le texte complet de l’article vous intéresse? / Sind Sie am vollständigen Artikeltext interessiert? / If you are interested in the entire article