A never-ending Way forward!
Der Lexical Approach - weitergedacht
Wilfried Krenn | |
L’articolo analizza e sviluppa il “Lexical Approach” di Lewis, rilevando la necessità di ampliarne e precisarne il fondamento teorico (dal punto di vista della psicologia dell’apprendimento e della teoria dell’apprendimento delle lingue), rileva che l’insufficiente risposta al “perché” dell’apprendimento conduce ad un “come”, cioè ad una realizzazione metodologica, troppo eclettica nell’insegnamento, ove tutte le tipologie di esercizi risultano accettate, a patto che introducano dei “lexical chunks” significativi che obbediscano ad un “pedagogical chunking” (ad es. presentazione ciclica, differenziazione per tipologia di apprendenti). L’approccio lessicale viene rapportato inoltre alla teoria socio-costruttivista di Williams/Burden e al quadro Comune di Riferimento Europeo, e vengono evidenziati gli effetti che un’impostazione dell’insegnamento così ampliato su basi psicolinguistiche può avere su curricula, scelta di testi e formazione docenti. Vengono inoltre presentati otto criteri ai quali dovrebbero obbedire le consegne e gli esercizi, seguiti da un’applicazione in quattro fasi di una lezione. L’autore conclude rilevando che per l’insegnamento delle lingue un approccio così ampliato può costituire un effettivo passo avanti, come auspicato dal titolo. (red.) | The certainties of language teaching are often false certainties; as in any other field of intellectual endeavour, we should remain self-critical, and willing to change as evidence and experience challenge our cherished positions. (Lewis 1993, S.76) |
Ti interessa il testo completo dell’articolo? / Le texte complet de l’article vous intéresse? / Sind Sie am vollständigen Artikeltext interessiert? / If you are interested in the entire article
- Abbonati! / Abonnez-vous! / Babylonia abonnieren! / Take a subscription!
- Acquista l’articolo in pdf! / Achetez l’article en pdf! / Kaufen Sie den Artikel in PDF-Format! / Buy the article in PdF! (CHF 6.-)