Die Zeitschrift für Sprachunterricht und Sprachenlernen

Archivio tematico

Abbiamo organizzato il Fundus di Babylonia secondo 7 categorie e 32 temi numerati: una scheda introduce ogni tema e elenca i numeri, gli articoli e gli inserti didattici che lo trattano.

All'inizio di ogni articolo, questo simbolo vi indica il numero della scheda tematica relativa all'argomento trattato.

Approcci pluralistici

4. Didattica integrata delle lingue
5. Consapevolezza linguistica
11. Insegnamento immersivo
26. Intercomprensione
27. Content and Language Integrated Learning (CLIL)




Competenze comunicative

2. Grammatica
20. Competenze linguistiche:
• 20a. Leggere
• 20b. Scrivere
• 20c. Parlare-
Ascoltare
• 20d. Interazione

21. L’apprendimento del lessico
22. Utilizzo della lingua 2 in classe
28. Mediazione linguistica

Aspetti culturali

8. Letteratura
24. Cultura
25. Interculturalità

Obiettivi, standards, valutazione

6. Valutazione
7. Standard, obiettivi e competenze
10. QCER e Portfolio europeo delle lingue

Politiche linguistiche e della formazione

13. Scambi linguistici
14. Politica linguistica e plurilinguismo

15. Economia della formazione linguistica
23. Le lingue in Svizzera
:
• Italiano
• Tedesco
• Francese
• Romancio
• Inglese
• Altre lingue

Presentazione e analisi di metodi e materiali

1. Materiali autentici
3. Apprendimento delle lingue e ICT
9. Pedagogia per progetti

12. Giochi
16. Strategie di apprendimento

17. Apprendimento basato sui compiti
19. Libri e metodi


18. Ricerca e Teorie dell'apprendimento linguistico