La Rivista per l'insegnamento e l'apprendimento delle lingue

Convinzioni e atteggiamenti verso l’apprendimento delle lingue: insegnanti e studenti a confronto

 

Luciano Mariani
Milano

Research has consistently proved that teachers’ and learners’ beliefs and attitudes towards languages and cultures, language learning and teaching, and themselves as learners and teachers affect both parties’ intentions, decisions and behaviour in the classroom. Such perceptions are rarely verbalised and socialised, with important consequen­ces both for the processes and for the products of language curricula.
This paper reports on some results of a survey carried out in upper secondary schools in Northern Italy on a few vital issues in language learning, including aptitude, the roles of teachers and learners, the impact of plurilingualism and the process of self-assessment. The survey used a multiple-choice questionnaire, which both teachers and their students answered in the same format.
The data was used, in the first place, by teachers with their students, as a starting point to reflect on the points of convergence and divergence of their relative beliefs and attitudes, but also provided statistical results of the opinions of a sample of teachers and learners, with important implications for methodologies and teaching practices in the classroom.

La ricerca ha ampiamente dimostrato che le convinzioni e gli atteggiamenti degli insegnanti e dei loro studenti nei confronti delle lingue e delle culture, dei processi e delle pratiche di insegnamento e di apprendimento, e di se stessi in quanto docenti e discenti, esercitano una considerevole influenza sulle intenzioni, sulle decisioni e sui comportamenti di entrambe le parti in gioco. Queste percezioni sono raramente verbalizzate e socializzate, con importanti conseguenze sia per i processi che per i prodotti dei curricoli.
Questo contributo presenta alcuni risultati di un sondaggio condotto in scuole secondarie di secondo grado (“licei”) nel Nord Italia, su alcuni temi di grande rilevanza e attualità per gli apprendimenti linguistici, tra cui il peso dell’attitudine, i ruoli di insegnanti e studenti, l’impatto del plurilinguismo e l’autovalutazione. Lo strumento utilizzato è stato un questionario a scelta multipla, proposto nello stesso formato agli insegnanti e agli studenti delle loro classi.
I dati ottenuti sono stati utilizzati, in primo luogo, dagli insegnanti in classe, come punto di partenza per una riflessione con gli studenti sui punti di convergenza e di divergenza, ma hanno anche fornito un quadro statistico, sia pur limitato, delle opinioni prevalenti in questo tipo di scuola.

Ti interessa il testo completo dell’articolo? / Le texte complet de l’article vous intéresse? / Sind Sie am vollständigen Artikeltext interessiert? / If you are interested in the entire article