La Rivista per l'insegnamento e l'apprendimento delle lingue

Senta, prof, per le canzoni in classe che cosa ci consiglia?

Martino Malinverni  |
PH Bern
Warum ist der cantautore Vasco Rossi (*) wieder so in Mode, und warum zieht Lucio Dalla (*) auch die heutigen Italienisch-Lernenden noch in den Bann? Der folgende Text antwortet auf diese Frage und stellt eine ganze Reihe von Liedermachern und Liedern vor, die gerade deshalb etwas zu sagen haben, weil sie mit Musik und guten Texten sowohl aktuelle wie auch ewig menschliche Themen aufwerfen und stimmige Atmosphären schaffen.

Da sempre ormai, la canzone d’autore, popolare, la canzonetta trovano il loro posto sicuro quale elemento nello svolgimento didattico della lezione d’italiano a livello di secondario superiore.
Che cosa si vuole intendere per “canzone” (d’autore)? La canzone è una stretta parente del testo letterario, pretende di soddisfare un’intenzione comunicativa non banale né meramente monosemica, linguisticamente e stilisticamente elaborata attraverso un procedimento creativo consapevole. Viene presentata accompagnata da una musica e da una voce. Questa definizione va tenuta presente quando si lavora in classe con le canzoni.
Quali obiettivi ne giustificano l’uso in classe?  […]

Ti interessa il testo completo dell’articolo? / Le texte complet de l’article vous intéresse? / Sind Sie am vollständigen Artikeltext interessiert? / If you are interested in the entire article