L’esame orale
Vittorio Silacci | |
Kenntnis der Inhalte und diskursive Fähigkeiten sind die an einer Prüfung mit Zertifizierungswirkung vom Kandidaten verlangten Kompetenzen. Die Prüfungsverfahren erweisen sich sowohl für die Lehrkraft als auch für den Experten als anspruchsvoll und können sich auf das Prüfungsresultat auswirken. Die Autoren analysieren die für die Prüfungssituation typischen Aspekte und schlagen Strategien zur Optimierung der subjektiven Dimension vor. (Red.) | Una delle forme più diffuse di verifica al termine di un percorso formativo è rappresentata dall’esame orale, cioè da quella forma di confronto 2 a 1 (2 esperti e un1 candidato) in cui a domanda si risponde. Si diceva la più diffusa e, al pari delle interviste di selezione, ritenuta la più affidabile, mentre in realtà è, e resta, la più aleatoria, la più difficile da valutare per un insieme di fattori tra i quali la lingua del candidato (in effetti, soprattutto negli studi superiori, per molti studenti la lingua degli esami non è la lingua 1). |
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