La Rivista per l'insegnamento e l'apprendimento delle lingue

Un percorso didattico attorno alla “Cuisine revisitée”: metamorfosi culinarie e linguistiche

Jeanne Pantet
Bellinzona

Comment travailler de façon intégrée sur la langue seconde et sur la cuisine dans le cadre d’une école professionnelle d’Hôtellerie et de Tourisme? Partant d’une des grandes tendances cuinaires du moment, à savoir la revisitation des recettes traditionnelles, l’auteure propose un parcours didactique de 8 semaines permettant à la fois un travail sur la langue et sur la cuisine et ayant pour but des métamorphoses culinaires et linguisitques. Le potentiel cératif et motivant de la cuisine (comme thème mais également comme acte) est souligné à chaque étape du projet: les étudiants sont appelés à travailler sur la cuisine et en cuisine pour réaliser leurs réinterprétations culinaires.
La gastronomie étant un thème susceptible d’intéresser tous les publics de FLE et fécond en termes de travail interculturel, l’auteure présente également des pistes pour l’adaptation du parcours didactique à un public non-professionnel ainsi qu’à différents niveaux du CECR (du A2 au B2).
Tout le matériel didactique créé pour ce parcours – et dont une grande partie se base sur des documents authentiques didactisés – est téléchargeable ici.

La “Cuisine revisitée” è – almeno nel mondo francofono – una tendenza incontestabile dell’arte culinaria dei grandi Chef1, ma anche del cuoco della domenica: consiste nel re-interpretare vecchi classici della cucina tradizionale e locale lavorando soprattutto sulla texture dei prodotti, la loro elaborazione e la loro presentazione, eventualmente aggiungendo un tocco esotico, ma mantenendo gli ingredienti tradizionali che li compongono. Si rispolverano le vecchie ricette della nonna, dando loro un aspetto moderno, sicuramente più invitante per l’occhio e per lo stomaco del 21° secolo, pur tenendo vivo il fascino della tradizione e del locale – un’altra tendenza culinaria degli ultimi anni. I grandi Chef hanno operato delle notevoli metamorfosi culinarie: hanno potenziato i prodotti semplici facendoli diventare delle piccole opere d’arte.
Queste stupende metamorfosi gastronomiche hanno fatto immaginare all’insegnante di Francese L2 presso una scuola alberghiera – ma anche all’amante di buon cibo e dei prodotti del terroir che sono! – la possibilità di un lavoro analogo sulla “materia lingua”: un percorso linguistico-culinario che possa portare non solo alla metamorfosi delle ricette tradizionali ma anche – se non a una magica “metamorfosi linguistica” – almeno al potenziamento della lingua insegnata. Inoltre, lo scopo di tale percorso è anche di (ri)conoscere la propria cultura e/o la cultura culinaria della lingua-target, (ri)scoprendo ricette della tradizione e ritrovandone l’origine.
Ecco come è nato il percorso didattico “Cuisine revisitée” che verrà presentato e contestualizzato nel presente articolo. Il cuore del progetto, cioè i materiali didattici sviluppati per la sua realizzazione, possono essere scaricati qui sotto. […]

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