Awareness- und Immersionsstrategien
Themenorientierte Unterrichts- und Lernerfahrungen mit Fortgeschrittenen im DAF-Unterricht
Sylvia Fischer | |
Orientamento tematico, immersione e riflessione sulle proprie modalità di apprendimento. Queste sono le tre parole chiave che l’autrice dispone alla base del proprio contributo su esperienze condotte con studenti avanzati nell’ambito universitario. Nel modello illustrato, una volta scelto il – o i temi - da affrontare, si procede ad una progettazione che, tenendo specificamente conto degli obiettivi, della disponibilità di materiali, della motivazione dei partecipanti, ecc, attribuisca ad ogni studente (o a gruppi di studenti) un aspetto del tema che dovrà presentare (in lingua) durante una lezione. La preparazione avviene con l’aiuto di un tutor. In questo modo nel corso viene a crearsi una dinamica stimolante dai punti di vista sia linguistico/comunicativo che cognitivo e si creano le premesse per un confronto e un’elaborazione didattica particolarmente produttivi perché svolti in comune sotto la guida dell’insegnante. Completa il lavoro di apprendimento una riflessione critica svolta a posteriori per iscritto e centrata su aspetti quali “le modalità di preparazione”, i “contenuti” presentati, “l’andamento della presentazione” e contenente una sintesi di quanto si è appreso e delle difficoltà incontrate. (Red.) | 1. Wie weit kann Immersion im DaF-Unterricht gehen? “Die Sprachlernfähigkeiten des Menschen sind prinzipiell nicht auf Einsprachigkeit, sondern auf Mehrsprachigkeit ausgerichtet (…)” (Wode 1995, 34) |
Ti interessa il testo completo dell’articolo? / Le texte complet de l’article vous intéresse? / Sind Sie am vollständigen Artikeltext interessiert? / If you are interested in the entire article
- Abbonati! / Abonnez-vous! / Babylonia abonnieren! / Take a subscription!
- Acquista l’articolo in pdf! / Achetez l’article en pdf! / Kaufen Sie den Artikel in PDF-Format! / Buy the article in PdF! (CHF 6.-)