La Rivista per l'insegnamento e l'apprendimento delle lingue

Didactiques intégrées et approches plurielles

Conditions-cadres et place dans le curriculum

Marisa Cavalli
Val d'Aoste

Abstract

Il testo propone in primo luogo una enumerazione e un tentativo di classificazione dei nuovi approcci che la didattica delle lingue sta sviluppando nel quadro di una riflessione globale sulle lingue che tiene conto tanto della loro diversità che del loro sviluppo all'interno di una competenza plurilingue. La classificazione si realizza intorno a due polarità che non si oppongono né si escludono vicendevolmente: l'integrazione (inter- et trans-disciplinarità) e la pluralità delle lingue. Per ognuno degli approcci integrati e/o plurali così classificati, il testo tenta di evidenziare le finalità che gli sono specifiche e che gli permettono di rispondere in modo diversificato ai bisogni linguistici di ogni contesto particolare. Per indicare il modo in cui questi approcci diversi - o alcuni di essi - potrebbero articolarsi e contribuire in modo originale alla costruzione d'un curricolo linguistico aperto alla pluralità in modo da rispondere ai bisogni di un contesto definito, il testo propone una procedura per scenari. Dopo aver definito lo « scenario curricolare finalizzato » e le sue caratteristiche, il testo presenta le sue finalità ed i suoi possibili impieghi nella costruzione curricolare.

Dans le cadre d'une réflexion holistique sur les langues qui prendrait en compte leur diversité et leur développement au coeur d'une compétence plurilingue, ce texte propose, dans un premier temps, une tentative d'énumération et de classement des nouvelles approches que la didactique des langues est en train de développer. Ce classement se réalise autour des polarités, pas vraiment opposées ni exclusives, de l'intégration (inter- et trans-disciplinarité) et de la pluralité des langues. Pour chacune des approches intégrées et/ou plurielles ainsi classées, le texte essaie de dégager les finalités qui lui sont spécifiques et qui lui permettent de répondre de façon diversifiée aux besoins en langues de chaque contexte particulier. Pour montrer de quelle façon ces différentes approches - ou certaines d'entre elles - pourraient s'agencer et contribuer de façon originale à la construction d'un curriculum linguistique pluriel pouvant répondre aux besoins d'un contexte défini, le texte propose une démarche par scénarios. Après une définition du « scénario curriculaire finalisé » et de ses caractéristiques sont ainsi présentés ses finalités et ses emplois possibles dans la construction curriculaire.

Ti interessa il testo completo dell’articolo? / Le texte complet de l’article vous intéresse? / Sind Sie am vollständigen Artikeltext interessiert? / If you are interested in the entire article