La Rivista per l'insegnamento e l'apprendimento delle lingue

Il greco antico nei nuovi licei italiani: studio dei contenuti e apprendimento linguistico

Andrea Taddei
Pisa | I

The topic of the future of the classics has very much been debated and studied, in recent times. Redefining the idea of the classics is a useful starting point in order to stress the importance of contexts for developing skills and competences in translating ancient Greek language texts. In this paper the importance of content and contexts is studied through the lenses of the recent framework for Italian secondary schools, aiming to develop a different model of using ancient text to understand our own ways in reading the classics.

Il tema del futuro degli autori classici è stato molto discusso e studiato, anche in tempi molto recenti. La ridefinizione dell’idea dei classici è un punto di partenza molto utile per evidenziare l’importanza dei contesti per lo sviluppo delle abilità e delle competenze nel tradurre testi dal greco antico. In questo contributo l’importanza del contenuto e dei contesti viene studiata attraverso la lente di un nuovo quadro per le scuole secondarie italiane con lo scopo di sviluppare un modello diverso per l’uso dei testi antichi per capire i nostri modi di leggere i classici.

Ti interessa il testo completo dell’articolo? / Le texte complet de l’article vous intéresse? / Sind Sie am vollständigen Artikeltext interessiert? / If you are interested in the entire article