Convinzioni e atteggiamenti verso l’apprendimento delle lingue: insegnanti e studenti a confronto
Luciano Mariani | |
Research has consistently proved that teachers’ and learners’ beliefs and attitudes towards languages and cultures, language learning and teaching, and themselves as learners and teachers affect both parties’ intentions, decisions and behaviour in the classroom. Such perceptions are rarely verbalised and socialised, with important consequences both for the processes and for the products of language curricula. | La ricerca ha ampiamente dimostrato che le convinzioni e gli atteggiamenti degli insegnanti e dei loro studenti nei confronti delle lingue e delle culture, dei processi e delle pratiche di insegnamento e di apprendimento, e di se stessi in quanto docenti e discenti, esercitano una considerevole influenza sulle intenzioni, sulle decisioni e sui comportamenti di entrambe le parti in gioco. Queste percezioni sono raramente verbalizzate e socializzate, con importanti conseguenze sia per i processi che per i prodotti dei curricoli. |
Ti interessa il testo completo dell’articolo? / Le texte complet de l’article vous intéresse? / Sind Sie am vollständigen Artikeltext interessiert? / If you are interested in the entire article
- Abbonati! / Abonnez-vous! / Babylonia abonnieren! / Take a subscription!
- Acquista l’articolo in pdf! / Achetez l’article en pdf! / Kaufen Sie den Artikel in PDF-Format! / Buy the article in PdF! (CHF 6.-)