Englisch in Zürich – no such thing as a free lunch
Daniel Stotz | |
Il progetto di riforma della scuola dell’obbligo avviato nel Canton Zurigo e denominato “Schulprojekt 21” offre le opportunità tipiche di un progetto innovativo a largo respiro. La valutazione scientifica evidenzia alcune lacune accanto ad aspetti interessanti come ad es. la possibilità di comparare i risultati di allievi di lingua tedesca con quelli degli allievi di altre lingue. Alla base del progetto vi è una motivazione economica: gli allievi dovrebbero poter costruire le risorse per la loro carriera sin dall’inizio della scuola dell’obbligo. La scuola dovrebbe pertanto offrire le opportunità anche per l’inglese senza produrre carenze nelle altre materie. Nell’articolo si mette in dubbio che questa equazione sia realistica. Sicuramente si possono trarre i dovuti insegnamenti dagli errori fatti nell’ambito di un altro progetto, quello per l’introduzione del francese precoce nel Canton Zurigo, tuttavia sarebbero necessari sforzi notevoli per dare continuità al lavoro avviato e per realizzare libri di testo adeguati sul piano didattico e metodologico. D’altro canto si presta troppo poca attenzione al sovraccarico degli insegnanti in un contesto favorevole alle riforme. In una seconda fase della valutazione sarà necessario affrontare alcune questioni urgenti che permettano di evitare ulteriori semplificazioni che potrebbero mettere a repentaglio l’obiettivo delle due lingue seconde per tutti. (Red.) | Einleitung Die Debatte um die Mehrsprachigkeit der Schweiz und die Zukunft der Volksschule verläuft mit unterschiedlichen Geschwindigkeiten. Während einige Stimmen zur Rückbesinnung und grundsätzlichen Überlegungen ermahnen (Perrenoud, 2002), sind andere bereits daran, erste Fazite aus den Umwälzungen der letzten Jahre zu ziehen. Catherine Cossy spielt an auf die mögliche Schadenfreude, die den Zürcher Promotoren des Englischen entgegenschlagen könnte, wenn sie in Le Temps vom 24.1.02 schreibt: |
Testo completo dell’articolo / Texte complet de l’article / Vollständiger Artikeltext / Full Text (pdf)