Pédagogie, didactique, réalité scolaire et formation des enseignant(e)s de L2
Un contexte en construction
Rosanna Margonis-Pasinetti | |
Il presente contributo, dedicato ad una riflessione sui legami che intercorrono fra la formazione degli insegnanti, la realtà scolastica quotidiana e gli apporti della pedagogia, della didattica e delle scienze dell’educazione, intende mettere in evidenza la necessità e la difficoltà di costruire una formazione che permetta ai nostri studenti di acquisire un importante bagaglio teorico, ma che li renda anche sensibili al fatto che queste teorie rimangono belle parole se non resistono alla prova dell’applicazione pratica. Far fronte alle esigenze della scuola che cambia, della scuola di domani, richiederà al futuro insegnante di fare delle scelte e degli adattamenti appropriati in situazione; non si tratterà di applicare sistematicamente concetti e procedimenti perché bisogna farlo, ma far intervenire al momento opportuno detti concetti e procedimenti in situazioni d’insegnamento concrete e sensate. | Avant de planifier et de construire une séquence d’enseignement, apprend-on à nos étudiant(e)s, il faut en priorité en fixer les objectifs et dégager les concepts pédagogiques et les démarches didactiques qui permettront, à l’enseignant(e) certes, mais surtout aux apprenant(e)s, de les atteindre, en prenant bien évidemment en compte des données telles que le profil des apprenant(e)s, le temps à disposition, l’insertion de la séquence dans ce qu’on appelle couramment le programme ou encore les possibilités pratiques de réaliser la dite séquence. |
Ti interessa il testo completo dell’articolo? / Le texte complet de l’article vous intéresse? / Sind Sie am vollständigen Artikeltext interessiert? / If you are interested in the entire article
- Abbonati! / Abonnez-vous! / Babylonia abonnieren! / Take a subscription!
- Acquista l’articolo in pdf! / Achetez l’article en pdf! / Kaufen Sie den Artikel in PDF-Format! / Buy the article in PdF! (CHF 6.-)