La Rivista per l'insegnamento e l'apprendimento delle lingue

* “Do you have two cloud?” The Role of Grammar in the Primary EFL Classroom

Jörg-U. Keßler & Anke Lenzing
Ludwigsburg | Paderborn

Nella scuola elementare, l’insegnamento dell’inglese lingua seconda si basa su un approccio comunicativo. La grammatica esplicita non viene considerata un aspetto cruciale dell’insegnamento di una lingua seconda quando si tratta di un pubblico giovane. Molti insegnanti temono che, se viene permessa una comunicazione troppo spontanea, gli allievi acquisiscano delle strutture “sbagliate”. Nonostante ciò, l’apprendimento implicito della grammatica (dell’interlingua) ha un ruolo importante in qualsiasi contesto d’apprendimento. I risultati della ricerca sull’acquisizione delle lingue seconde contribuiscono a rendere il loro insegnamento più efficiente. Basato su diversi esempi di produzioni degli alunni, questo contributo illustra un approccio “informato” dell’acquisizione delle lingue seconde e mostra come esso sostiene l’apprendimento della lingua in una prospettiva centrata sull’allievo.

Primary EFL classrooms are based on a communicative approach to language learning. Explicit grammar is not regarded as a vital aspect of teaching a foreign language to young learners. Many teachers fear that their learners might pick up “wrong” structures when allowing too open communication in their EFL classrooms. However, implicit learning of (interlanguage) grammar plays an important role in any instructed setting. Findings from Second Language Acquisition (SLA) research contribute to making foreign language teaching more efficient. Based on examples of learner language this paper demonstrates what an SLA-informed approach to primary EFL classrooms might look like and in what way it supports language learning in a learner-centred way.

Ti interessa il testo completo dell’articolo? / Le texte complet de l’article vous intéresse? / Sind Sie am vollständigen Artikeltext interessiert? / If you are interested in the entire article