La Rivista per l'insegnamento e l'apprendimento delle lingue

Il model biling da la scoula cumünela da Samedan

Andrea Urech
Samedan

Chi consulta la cartina dell’Ufficio federale di statistica riguardo alle lingue più parlate nelle rispettive regioni constaterà che l’Engadina Alta non è attribuita a nessun gruppo se non a quello ‚senza predominanza’. La situazione plurilingue che la caratterizza prevede delle misure speciali – non per ultimo in ambito scolastico. Di seguito saranno presentati due modelli diversi di scuole bilingui, entrambe situate sull’altipiano engadinese: Andrea Urech presenta il curriculum romancio-tedesco introdotto a Samedan allo scopo di promuovere e salvaguardare il romancio in un comune che conta appena ancora il 17% di parlanti romanciofoni. Bianca Geronimi descrive invece il curriculum italiano-tedesco introdotto a Maloggia, frazione del comune di Stampa (Bregaglia) con il 53% di abitanti italofoni.

Das zweisprachige Unterrichtskonzept von Samedan wurde 2001 von der Kantonsregierung als neues Bündner Schulmodell anerkannt. Es sieht Romanisch und Deutsch schon ab dem Kindergarten als Unterrichtssprachen vor. Um die schwächere der beiden Sprachen vermehrt zu fördern, ist der Romanisch-Anteil an den Lektionen in der Primarschule grösser, je nach Klasse zwischen 66 und 79%. Auf der Oberstufe werden beide Sprachen je hälftig angewendet. […]

Ti interessa il testo completo dell’articolo? / Le texte complet de l’article vous intéresse? / Sind Sie am vollständigen Artikeltext interessiert? / If you are interested in the entire article