La Rivista per l'insegnamento e l'apprendimento delle lingue

Authentische Texte im Deutschunterricht im Kanton Tessin

Barbara Dalla Libera
Scuole Medie Canton Ticino

È possibile utilizzare degli articoli di giornale per delle attività con allievi che hanno appena un livello A1 di conoscenza della lingua? Se il tema è per loro interessante e con obiettivi mirati vale la pena di provare, il risultato non è scontato. Nel mio breve contributo racconto di un’attività di lettura combinata a una orale, a partire da un articolo sui tatuaggi. Gli allievi coinvolti, ragazzi e ragazze di quarta media nel Canton Ticino, sono stati in grado di comprendere nel testo le informazioni più importanti e di saperle riraccontare. La curiosità per la tematica dei tatuaggi, a loro vicina, ha attenuato l’affetto di repulsione che normalmente un testo di tale difficoltà suscita e li ha resi consapevoli che, pur con pochi mezzi a disposizione, sono in grado di avvicinarsi a un testo autentico e a capirne poche ma fondamentali informazioni.

Im Kanton Tessin, in der italienischsprachigen Schweiz, wird Deutsch als zweite nationale Sprache erst in der zweiten Klasse der Mittelschule, der scuola media gelernt. Im Gegensatz zu der Situation in der deutschsprachigen Schweiz, gibt es im Tessin eine Mittelschule (Gesamtschule für alle Schüler von 11 bis 15 Jahren), in der die Schüler und Schülerinnen Französisch als erste nationale Sprache, Deutsch als zweite und Englisch als dritte Fremdsprache lernen. 

Das angestrebte Niveau, das die Schüler innerhalb von drei Jahren in Deutsch erreichen sollten, ist A2. Sie haben drei Unterrichtsstunden pro Woche und generell wird Deutsch als eine „schwierige“ Sprache angesehen, was die Motivation der Schüler oft negativ beeinflusst. […]

Ti interessa il testo completo dell’articolo? / Le texte complet de l’article vous intéresse? / Sind Sie am vollständigen Artikeltext interessiert? / If you are interested in the entire article