La Rivista per l'insegnamento e l'apprendimento delle lingue

Castellinari

 

Gino Buscaglia | Castellinaria
Luogo

 

Castellinaria est une manifestation cinématographique internationale née à Bellinzone en 1988, dans le but de dévoiler aux jeunes une cinématographie internationale choisie pour ses qualités filmiques et expressives. Une cinématographie dans laquelle ils s’identifient et découvrent des réalités éloignées dans un esprit de compréhension et de volonté de rapprochement entre les peuples.

Une attention particulière est réservée aux œuvres qui stimulent la connaissance réciproque entre les peuples et les cultures, sans exclure les films de qualité divertissants.

 

l 25 novembre 2017 si è chiusa la 30.ma edizione di Castellinaria Festival Internazionale del Cinema Giovane Bellinzona.

Un festival specializzato in cinema per ragazzi e ai ragazzi dedicato, che si è affermato e si è radicato solidamente nel territorio comunale, cantonale e nazionale grazie alla chiarezza del proprio principio d’identità e alla coerenza del suo operato. Fin dal suo atto costitutivo, infatti, si è legato programmaticamente con la Scuola di ogni ordine e grado, scegliendo di svolgersi in pieno anno scolastico e durante l’orario scolastico, e questo ne ha fatto da subito un festival dalle caratteristiche peculiari e profondamente diverso dai molti altri simili, sparsi in giro per l’Europa, che si svolgono prevalentemente d’estate. E poi la scelta di affidare esclusivamente a ragazzi il compito di giudicare i film in concorso. Scelte chiare e coraggiose, volte a offrire alla Scuola strumenti efficaci per la conoscenza del Cinema, cioè di quel mondo affascinante, coinvolgente e, grazie al suo potentissimo linguaggio, pervasivamente convincente. […]

Ti interessa il testo completo dell’articolo? / Le texte complet de l’article vous intéresse? / Sind Sie am vollständigen Artikeltext interessiert? / If you are interested in the entire article