Stay cool - Move on - Go for it
A stategy for differentiation
Corina Volontè | |
L’autrice, docente di scuola media in Ticino, muove dalla constatazione di una forte eterogeneità che caratterizza ormai anche le classi d’inglese, benché si tratti per intanto ancora di una materia opzionale offerta al quarto anno a conclusione della scuola dell’obbligo. Una volta accettata questa eterogeneità come un dato di fatto, anche perché attinente al diritto degli allievi di essere diversi l’uno dall’altro, il docente deve chiedersi quali risposte dare in termini di differenziazione. La proposta dell’autrice verte anzitutto sull’opportunità di discutere con gli allievi stessi il problema per renderli consapevoli e coinvolgerli attivamente nella ricerca delle soluzioni. Queste devono poi costituire una sfida sia linguisticamente che intellettualmente. Concretamente si punterà ad obiettivi generali simili per tutti e ad un punto di partenza delle attività didattiche pure comune. Per contro differiscono gli obiettivi di apprendimento specifici, che vengono differenziati a tre livelli: Stay cool (facile), Move on (medio) e Go for it (difficile). Ogni allievo potrà scegliere di volta in volta il livello che ritiene più opportuno. L’autrice illustra la proposta attraverso un esempio concreto: la stesura di una lettera ad un amico e sottolinea in conclusione l’entusiasmo e la disponibilità manifestati dagli allievi. (Red.) | Heterogeneity in English classes English, unlike German and French, is an optional subject in the school system of Ticino, the Italian speaking canton of Switzerland. Fourteen year olds, in their last year of secondary school, may choose to learn English as a third foreign language: it takes on an important role in their education, enriching both linguistic and cultural sensitivity. Why differentiate Heterogeneity is a social phenomenon that is inevitably invading our schools. It has been manifesting itself increasingly during the last few years. It is, therefore, impossible to dodge the differences that our society implies, searching for homogeneity at all costs as the only possible teaching approach. For this reason, our duty consists in giving all pupils an adequate education that reflects our time, exploiting differences in positive terms. |
Ti interessa il testo completo dell’articolo? / Le texte complet de l’article vous intéresse? / Sind Sie am vollständigen Artikeltext interessiert? / If you are interested in the entire article
- Abbonati! / Abonnez-vous! / Babylonia abonnieren! / Take a subscription!
- Acquista l’articolo in pdf! / Achetez l’article en pdf! / Kaufen Sie den Artikel in PDF-Format! / Buy the article in PdF! (CHF 6.-)