La Rivista per l'insegnamento e l'apprendimento delle lingue

Situationsdidaktik im Fremdsprachenunterricht. Ein Plädoyer für eine integrierte Sicht von Wissen, Können und Reflexion

Gianni Ghisla, Luca Bausch & Elena Boldrini

Lugano

Per sua natura e tradizione, la didattica delle lingue straniere ha proposto un insegnamento vicino alle pratiche comunicative reali. In questo senso ha svolto un’opera pionieristica per una didattica generale intesa a permettere apprendimenti fondati su due pilastri essenziali: da un lato l’esperienza e i saperi che ne derivano, dall’altro la conoscenza codificata e sistematizzata nelle discipline. In questo contributo si delineano i fondamenti di una tale didattica, definita didattica per situazioni (DpS). La DpS ha carattere generale (quindi non disciplinare), vuole essere integrativa rispetto ai diversi saperi, e flessibile nell’uso di metodologie diverse. Al centro dell’attenzione pone un apprendimento realizzato nell’ambito di un circolo virtuoso pratica-teorie-pratica, che si affida ad una doppia trasposizione didattica: di situazioni di vita reale e di saperi codificati  in situazioni didattiche (scenari didattici).

Testo completo dell’articolo in italiano (pdf)

Heute gelte es, die bestehende „Zersplitterung“ der Fachdidaktiken durch eine „umfassende begriffliche Arbeit“ zu überwinden. So bringt Bernard Schneuwly die aktuelle Diskussion zur Didaktik auf den Begriff (Schneuwly, 2013: 29). Die Programmatik, vorgetragen am 23. Januar 2013 in Zürich anlässlich einer Fachdidaktiktagung, ist nicht nur für die auf Forschung und Lehre (v.a. Lehrerausbildung) ausgerichtete akademische Welt von Bedeutung, sondern trifft einen empfindlichen Nerv der alltäglichen Unterrichtspraxis, namentlich auch im Fremdsprachenunterricht. […]

Vollständiger Artikeltext auf Deutsch (pdf)

Un des principaux défis de la didactique, selon la synthèse de Bernard Schneuwly (2013: 29), consiste aujourd’hui à dépasser le “fractionnement” des didactiques disciplinaires grâce à un “travail conceptuel ample”. Ce programme, présenté lors d’un colloque sur la didactique des disciplines à Zürich le 23 janvier 2013, est pertinent pour les milieux académiques de la recherche et de la formation – surtout des enseignants – mais concerne également un pan important de la pratique de l’enseignement, et en particulier des langues secondes. […]


Texte complet de l’article en français (pdf)