La valutazione del progetto PEL nelle scuole professionali del Canton Ticino
Germana D’Alessio | |
Das europäische Sprachenportfolio wurde im Schuljahr 2001-2002 in allen Tessiner Berufsschulen eingeführt. Es wurden Fortbildungskurse organisiert und mehr als 4000 SchülerInnen haben mit dem Portfolio gearbeitet. Dieses Projekt wurde nun von einer Arbeitsgruppe evaluiert. LehrerInnen, StudentInnen, Implementatoren und SchuldirektorInnen wurden befragt, Unterrichtsstunden wurden beobachtet und die Einführungsstrategie wurde analysiert. | Il progetto PEL in Ticino Il progetto per l’introduzione del Portfolio delle Lingue (PEL) nelle scuole professionali del canton Ticino è stato avviato all’inizio dell’anno scolastico 2001-2002. L’attuazione del progetto è avvenuta coinvolgendo tutti i docenti di L2 (13 di essi rivestivano il ruolo di responsabili dell’implementazione del PEL nei rispettivi istituti scolastici) e 4000 studenti circa. I docenti responsabili dell’implementazione erano stati destinatari di un intervento di formazione attraverso una serie di incontri pomeridiani svoltisi prima, durante e dopo l’anno scolastico 2001-2002. Obiettivi della valutazione Il mandato della DFP al team di valutazione prevedeva che la stessa avesse come oggetto l’organizzazione, la struttura e l’efficacia della strategia messa in atto. |
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