La Rivista per l'insegnamento e l'apprendimento delle lingue

Il numero più recente

2018 - N2

Sprache und Sachfach integriert lernen: CLIL neu gedacht
Integrating subject and language learning: Re-thinking CLIL
Imparare una lingua e una materia in modo integrato: ripensando il CLIL
Apprendre une langue et une discipline de manière intégrée: repenser le CLIL

Responsabili di redazione per il tema:
Verantwortliche für den thematischen Teil:
Responsables de rédaction pour le thème:
Responsabels per la part tematica:

Daniel Stotz, Claudia Bartholemy & Ingo Thonhauser

Tema dei prossimi numeri
2/2018: Die Integration von Sprache und Sachthemen: CLIL neu gedacht
3/2018: Le “Gesamtsprachenkonzept”, 20 ans après
1/2019: Différenciation dans l'enseignement des langues


Convegno Plurilinguismo, Locarno, 8-9 novembre 2018

Die Fremdsprachenbildung durch die verschiedenen Schulstufen. Welche vertikale und horizontale didaktische Kohärenz? Welche Art von Zusammenarbeit? Beispiele, Projekte und Modelle an Schweizer Schulen

Organisation: DFA-SUPSI in Zusammenarbeit mit der PHGR / ASPGR und der PHVS / HEPVS.

Die Einladung zur Einreichung von Beiträgen für den Convegno steht allen Akteuren der Schulwelt offen: Lehrpersonen, Dozierenden, Forschern, kantonalen und nationalen Experten, Koordinatoren, Direktoren. 

Der Termin für das Einreichen von Beiträgen wurde auf den 4. Juni 2018 verschoben.

Mehr Details: www.plurilinguismo2018.supsi.ch

****

Formation en langues étrangères à travers les classes scolaires: Quelle cohérence didactique verticale et horizontale? Quelle collaboration? Exemples, projets et modèles dans les écoles en Suisse

Organisation: SUPSI-DFA en collaboration avec la PHGR / ASPGR et la PHVS / HEPVS.

L'invitation à soumettre des contributions à la conférence est ouverte à tous les acteurs du monde scolaire: enseignants, formateurs, chercheurs, experts cantonaux et nationaux, coordinateurs, directeurs. 
La date limite de soumission des contributions a été prolongée au 4 juin 2018.

Plus de détails: www.plurilinguismo2018.supsi.ch 

******

La formazione nelle lingue straniere attraverso i gradi scolastici. Quale coerenza didattica verticale e orizzontale? Quale collaborazione? Esempi, progetti e modelli nelle scuole in Svizzera

Care colleghe, cari colleghi,

Organizzazione: DFA della SUPSI in collaborazione con la PHGR/ASPGR e la PHVS/HEPVS.

Il convegno è rivolto a tutti gli attori nel mondo della scuola: docenti, formatori, ricercatori, esperti cantonali e nazionali, coordinatori, direttori e vi invitiamo a sottoporre dei contributi che si basano sulla vostra esperienza e/o ricerche. 

La data per l’invio dei contributi è stata posticipata a lunedì 4 giugno 2018.

Maggiori dettagli al seguente sito: www.plurilinguismo2018.supsi.ch


Le nostre Newsletters

Babylonia pubblica da 3 a 6 Newsletters all'anno. Queste vi informano sull'uscita dei nuovi numeri, sull'attualità delle lingue in Svizzera, su articoli o materiali didattici disponibili... e tanto altro.

Potete consultare le nostre Newsletters e iscrivervi.


Abbonamento Online a 50 CHF

È possibile abbonarvi a Babylonia online: con questa opzione invece di ricevere il numero cartaceo lo scaricate dal nostro sito in formato elettronico. Questo abbonamento conviene particolarmente a chi risiede fuori dalla Svizzera e vuole evitare spese di spedizione.

Per sottoscrivere un nuovo abbonamento online:
Grazie di compilare il formulario indicando "abbonamento privato online"

Per cambiare dall'abbonamento cartaceo all'abbonamento online:
Grazie di scrivere una mail a babylonia@remove-this.idea-ti.ch


Archivio

Babylonia è a disposizione degli abbonati online. Dall'archivio si possono scaricare in formato pdf i numeri interi sin dall'inizio (1991) o anche singoli articoli a partire dal 2001. Ogni abbonato riceve il suo personale codice di accesso. Per le istituzioni è disponibile un abbonamento combinato (cartaceo + online).